l

BIOGRAFIA  DEL PIANISTA   ANTONIO ACUNTO

 

Nel Gennaio 2016  Antonio Acunto ha debuttato al Konzerthaus di Berlino ottenendo un grande successo alla presenza di molte personalità del mondo della cultura e della politica fra cui il Cancelliere Angela Merkel. Il giornale “Der Spiegel” gli dedica un articolo lusinghiero.

Nel 2016 la TV Globo Brasil e la “ARD Deutschland” hanno trasmesso un documentario sulla vita artistica del pianista italiano.

Antonio Acunto è nato ad Ischia ed ha studiato pianoforte al Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli ed al Conservatorio G.B. Martini di Bologna diplomandosi brillantemente e debuttando al Festival Bologna Sogna appena diplomato eseguendo i Preludi Op. 23 di Rachmaninov.

 

Dal 1990 si è perfezionato con la celebre pianista russa Tatiana Nikolayewa al Mozarteum di Salisburgo ed ha frequentato durante i cinque anni accademici le Master Class di Alfons Kontarsky e Sergej Doresky.

 

Dal 1998 studia il repertorio concertistico con Noretta Conci Leech a Londra , una delle più famose allieve di Michelangeli, approfondendo in particolar modo il repertorio Romantico di Chopin, Liszt e Schumann.

 

Tiene regolarmente concerti in Europa come solista e in formazioni da camera suonando in sale prestigiose come:

 

Mozarteum: Salzburg,

Gesellschaft fuer Musiktheater: Wien

Konzerthaus:  Klagenfurt

Florentiner Saal : Graz

Italian Culture Institute: Wien,

Sender Freies: Berlin,

Herbert von Karajan Saal: University of Music Berlin,

Beethoven- Haus: Bonn,

Plenarsaal des Bundestag Deutchland: Bonn,

Schloss Emkendorf: Schleswig-Holstein – Music Festival,

Athenaeum (Gran Prix Maria Callas): Athen,

Chelsea Arts Club, London,

Istituto Italiano di Cultura: Londra,

Sala Bossi, Bologna,

Teatro Comunale, Bologna,

Teatrino di Corte, Palazzo Reale di Napoli,

Maschio Angioino (Sala della Loggia): Napoli,

Teatro Cucinelli, Perugia,

Teatro Verdi, Salerno,

Palazzo Cavagnis: Venezia

 

Nel 1997 registra un CD alla Sender Freies Berlin e fa un tour di dieci concerti nello Schleswig Holstein con musiche di Mozart, Liszt e Rachmaninov .

 

Nel 2004 registra un CD dedicato ai Quattro Scherzi di Chopin sempre a Berlino, all’Università della Musica. Nel 2007 gli viene assegnato il “Premio Domenico Rea per la Musica Classica” e il suo disco di Chopin è inserito fra i Top Ten del “Manifesto”.

 

E’ laureato in Scienze della Formazione all’indirizzo Musica e Spettacolo presso l’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli e tiene Conferenze - Concerto presso varie sedi delle Università Americane in Italia con temi riguardanti il rapporto fra musica e poesia: Harding University in Firenze, Trinity College in Roma, California University in Bologna.

 

Ha collaborato in Recital con lo scrittore Arnold Stadler, Arno Geiger, la flautista Brigitte Molt e il fotografo Timm Rautert al Landes Museum di Bonn ed ha suonato in forma privata per il Primo Ministro tedesco Angela Merkel.

 

Nel Giugno 2010 ha eseguito in Germania una serie di concerti dedicati a Chopin ( Konstanz, Stuttgart,Wuppertal,Bonn) Nel Novembre 2010 ha suonato in Germania nel Duomo di Aachen un concerto organizzato dall’Europaische Stiftung Aachener Dom , e in Austria a Klagenfurt ( Konzerthaus), Graz ( Florentiner Saal der Universitaet fur Musik und Kunst).

 

Nella primavera del  2011 ha eseguito musiche di Schubert a Firenze, Fondazione La Colombaia di Visconti e Villa Arbusto ad Ischia, Wuppertal, Stuttgart, Dusseldorf e Memmingen dove  ha ricevuto grandi consensi dal pubblico e dalla critica.

Il 17 Ottobre 2011 al Bundestag di Bonn ha suonato musiche di Schubert e Chopin in un Recital col Premio Nobel per la Letteratura Herta Mueller, organizzato dall’ Adenauer Stiftung.

 

Nel 2012 suona in Italia (Torino, Firenze, Roma, Venezia) ed in Germania (Meerbusch, Wuppertal, Bad Honnef).

 

Nel 2013 suona in Italia :Teatro Cucinelli di Villa Solomeo (Perugia), Cappella Demidov a Firenze e in Germania(Memmingen, Colonia, Oberwinter, Bonn) e registra le Ballate di Chopin e il Primo Libro dei Preludi di Debussy.

 

Nel 2014 va in tournée in Germania (Bonn e Meerbusch) ed in Italia ( a Firenze dove tiene anche lezioni agli studenti universitari della Harding University).

Durante la Domenica di Pasqua, in forma privata presso il suo studio di Ischia, Antonio Acunto ha eseguito nuovamente un concerto per l'amica e Primo Ministro tedesco Angela Merkel e suo marito.

 

Nel Giugno 2014 ha suonato a Vienna presso l'Istituto Italiano di Cultura ed al Gesellschaft für Musiktheater riscuotendo successo di pubblico e critica. Sempre nel 2014 suonerà a Konstanz, Köln, Bonn, Ischia, Firenze.

 

Nel 2015 ha suonato il Concerto di Chopin Op.11 nella Trinitatis Kirche di Bonn ed ha ottenuto una borsa di studio dalla Brahms Gesellschaft di Baden Baden che gli ha dato la opportunità di essere Artist in Residenz nella Brahms Haus della stessa città.